Postepay Twin, le innovative carte prepagate “gemelle“ lanciate da Poste Italiane nell’ottobre del 2009, hanno vinto il Premio AIFIN “Cerchio d'oro dell’innovazione finanziaria 2009“, nella categoria “Prodotti di pagamento“. La Commissione giudicatrice ha attribuito il riconoscimento a Poste Italiane “per aver realizzato il primo prodotto nel suo genere nel campo del trasferimento fondi “card to card“ che può essere acquistato in maniera facile e veloce presso un qualsiasi Ufficio Postale“. Postepay Twin, si legge poi nella motivazione, “rappresenta il mezzo più economico per trasferire i fondi, rispetto ai canali tradizionali del money transfer internazionale“. A giudizio della Giuria uno dei maggiori punti di forza del prodotto è che la Postepay Twin “va incontro alle esigenze di economicità del trasferimento di denaro e di velocità: infatti i fondi accreditati sono disponibili in tempo reale“.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano durante il Convegno AIFIN “Financial Innovation Day“, importante appuntamento annuale dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. All’edizione 2009 del Premio hanno partecipato 29 Intermediari finanziari (Banche Retail, Banche Private, Banche Corporate, Assicurazioni, Investment Bank, SGR, ecc.) e sono stati valutati complessivamente 91 progetti.
Nove le categorie premiate: Canali distributivi, Prodotti di pagamento, Prodotti di credito, Prodotti di investimento, Prodotti assicurativi, Marketing, Comunicazione, Servizi, Organizzazione e Operations.
Grazie all’impegno costante nella creazione di prodotti innovativi che rispondono alle differenti esigenze della propria clientela, Poste Italiane si è classificata seconda in graduatoria per il Premio Speciale “Intermediario Finanziario Innovativo dell’anno“. A questo riconoscimento hanno contribuito nuovi servizi come la gamma di conti correnti In Proprio, lanciati nell’aprile 2009 e dedicati a liberi professionisti e piccole e medie imprese, nonché la continua attenzione alla security per il banking on line, con l’introduzione 2009 del nuovo sistema di sicurezza per l’autenticazione dell’operatività internet, che prevede l’utilizzo del Lettore BancoPosta e della carta Postamat con microchip. La giuria ha infine assegnato all’azienda il secondo premio nella categoria Canali distributivi per il servizio “Money Transfer“ e il terzo premio categoria Comunicazione con “Gift Day“.
Le Postepay Twin sono state pensate sia per il target delle famiglie con figli che studiano in un'altra città o all’estero, sia per gli stranieri che inviano denaro al Paese d'origine. Le Twin sono due carte prepagate Postepay, aderenti ai circuiti Postamat e Visa Electron: la prima carta è nominativa, mentre la seconda è al portatore. La loro associazione permette di trasferire efficacemente e in modo conveniente denaro dall’una all’altra. Con Postepay Twin Poste Italiane si è confermata leader nello sviluppo e nell’offerta e di prodotti e servizi di pagamento elettronici.
Il kit con le due carte Postepay Twin è disponibile in tutti gli uffici postali al costo di 8 euro e permette di trasferire somme di denaro da una carta all’altra al costo di un solo euro. La carta Postepay nominativa viene attivata e caricata al momento dell’acquisto mentre la seconda Postepay, non nominativa, viene associata alla prima e consegnata al cliente in busta chiusa insieme ad un PIN, alle informazioni relative al prodotto in quattro lingue (italiano, inglese, francese e rumeno) ed ai codici di attivazione e di blocco della carta.
Tale carta (non nominativa, scarica e inattiva) può essere inviata dal titolare della carta principale in tutto il mondo e da lui attivata con una semplice telefonata gratuita al call center. Da quel momento la carta non nominativa potrà ricevere denaro (nei limiti previsti dalla normativa europea) ed essere utilizzata come una normale carta prepagata sia per pagamenti sia per prelievi.
Ultimi Articoli
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero
Iscrizioni scuola 2026/2027, domande al via dal 13 gennaio: procedure online e cartacee