image cover media

USPTO: I Nuovi Membri dei Comitati Consultivi Pubblici per l'Innovazione e la Protezione della Proprietà Intellettuale

4.1K visualizzazioni

Sei appassionato di innovazione e proprietà intellettuale? Allora questa notizia è per te! Il 5 dicembre 2023, l'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) ha annunciato i nuovi membri dei suoi Comitati Consultivi Pubblici per Brevetti e Marchi, composti da professionisti del settore privato che forniscono consulenza all'agenzia sulle sue operazioni relative ai brevetti e ai marchi.

USPTO è l'acronimo di United States Patent and Trademark Office, che in italiano può essere tradotto come Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti. Si tratta di un'agenzia del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti responsabile della gestione e della concessione di brevetti e marchi registrati nel paese. L'USPTO svolge un ruolo cruciale nel supportare l'innovazione e la creatività, fornendo protezione legale e riconoscimento ufficiale a inventori e proprietari di marchi.

Nello specifico, l'USPTO gestisce il processo di richiesta, esame e concessione dei brevetti per invenzioni nuove e originali, nonché la registrazione dei marchi per identificare e distinguere i prodotti e i servizi sul mercato. In questo modo, l'USPTO contribuisce a promuovere la concorrenza leale, la diffusione della conoscenza e la crescita economica attraverso l'incentivazione e la tutela dell'innovazione e della proprietà intellettuale.

I Nuovi Membri del Comitato Consultivo Pubblico per Brevetti (PPAC) includono:

  1. Lateef Mtima: Professore di legge presso la Howard University School of Law e fondatore/direttore dell'Istituto per la Proprietà Intellettuale e la Giustizia Sociale. Ha testimoniato davanti al Congresso a sostegno di legislazioni per la giustizia sociale nella proprietà intellettuale.
  2. Earl “Eb” Bright: Presidente e Avvocato Generale presso ExploraMed Development, LLC, e Fondatore/CAO presso Revelle Aesthetics. È anche Direttore della Politica di Proprietà Intellettuale presso il Stanford Byers Center for Biodesign.
  3. Marvin J. Slepian, M.D., J.D.: Professore Reggente di Medicina e Ingegneria Biomedica presso l'Università dell'Arizona, fondatore/direttore dell'Arizona Center for Accelerated Biomedical Innovation.

I Nuovi Membri del Comitato Consultivo Pubblico per Marchi (TPAC) sono:

  1. Valerie L. Calloway: Avvocato Generale Associato e Consigliere Marchi Capo di IBM, specializzata in deposito, registrazione e prosecuzione di marchi. Gestisce una squadra di oltre 200 professionisti della proprietà intellettuale in tutto il mondo.
  2. Nehal Madhani: Fondatore e CEO di Alt Legal, azienda di software di gestione di marchi che serve oltre 1.200 organizzazioni globali. È anche Fondatore e Direttore Generale dell'International IP Standards Group.
  3. Douglas N. Masters: Partner Gestore presso Loeb & Loeb, LLC, a Chicago, specializzato in IP, pubblicità e concorrenza sleale. Ha una vasta esperienza nella consulenza a marchi, leghe sportive, atleti e inserzionisti.

Ruoli di Leadership Designati:

  • PPAC: Loletta Darden (Presidente) e Charles Duan (Vice Presidente)
  • TPAC: Adraea Brown (Presidente) e Amy Hsiao (Vice Presidente)

Il Segretario del Commercio, Gina Raimondo, insieme alla Direttrice dell'USPTO, Kathi Vidal, nomina i membri per mandati di tre anni. I comitati, istituiti dallo statuto del Patent and Trademark Office Efficiency Act, sono stati creati nell'ambito dell'American Inventors Protection Act del 1999.

Questi comitati sono fondamentali per far avanzare l'innovazione, e i loro membri agiscono come strenui sostenitori del valore della protezione della proprietà intellettuale nella nostra società. I membri uscenti sono stati essenziali, e accogliamo con entusiasmo i nuovi membri e le nuove leadership.

Se desideri saperne di più sui comitati dell'USPTO o partecipare alle prossime riunioni pubbliche, seguici sugli argomento del #PPAC e del #TPAC.

Glossario Tecnico:

  • Proprietà Intellettuale (PI): Insieme di diritti legali che proteggono le creazioni della mente umana, come brevetti, marchi, diritti d'autore e segreti commerciali.
  • Deposito: Atto di presentare una domanda ufficiale per ottenere un brevetto o registrare un marchio presso l'USPTO.
  • Giustizia Sociale nella PI: Principi che promuovono l'accesso equo, l'inclusione e l'empowerment nello sviluppo e nell'attuazione dell'ecosistema della proprietà intellettuale.

#InnovazioneUSPTO #MembriComitatoConsultivo #ProprietàIntellettuale #MarchiBrevetti #LeadershipInnovativa

Questi nuovi membri porteranno una prospettiva fresca e competenze straordinarie, contribuendo all'importante missione dell'USPTO di promuovere e proteggere l'innovazione in tutta l'America. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su come stanno guidando il futuro dell'innovazione!

Ultimi Articoli